Grande successo della manifestazione per Fabrizio De Andre'- 04-02-02  - Silvio Pellicanò

 

 

 

 

Non capita spesso di avere in Valle Telesina manifestazioni culturali di rilevante spessore culturale ed allo stesso tempo grossa partecipazione di pubblico.

Questo invece è accaduto il 20 Gennaio 2002, alla Sala Congressi delle Terme di Telese in occasione della serata che ha visto come protagonista Fabrizio De André ed il suo mondo ricordato, analizzato e riproposto utilizzando i più svariati linguaggi, nell’evento dal titolo Non al denaro, non all’amore, né al cielo, evento promosso dal Gruppo “Il suonatore Jones”.

Ricordare un personaggio di tale levatura non è cosa semplice: si corre facilmente il rischio della retorica e della celebrazione fine a sé stessa. Ma ciò non sembra essere accaduto.

L’attenta organizzazione di Raffaella Vitelli, alimentata da una passione personale, ma soprattutto da un grosso e genuino entusiasmo, ha pensato a scandire bene i momenti della manifestazione dando spazio soprattutto alla musica che, come sempre ed ovunque, è il catalizzatore di ogni cosa, l’elemento che accomuna generazioni anche diverse.

 

 

La musica, fatta da esperti e dalla notevole voce emergente di Stefania Vitelli, è stata  la protagonista della serata, quella musica che può a giusta ragione essere definita arte quando diventa tutt’uno con la parola, per una misteriosa e reciproca armonia, come ha giustamente sottolineato la prof.ssa Renata Maione, e per la forza del suo significato.

Ma l’Arte trasversalmente intesa è quella che la manifestazione ha avuto come leitmotiv e che si è concretizzata nei versi di Ino Fragna e nei colori e nelle forme di Dario Vaccarella che, dal vivo, sotto gli occhi di un pubblico tra il curioso ed il meravigliato, ha rappresentato l’assenza/presenza del cantautore genovese.
Atmosfera conviviale alla fine, in un piacevole dibattito che è stato soprattutto una raccolta di testimonianze di chi, semplicemente, da De André e dalla sua musica ne ha tratto esperienza.

L’entusiasmo che si è sentito dietro l’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa dovrebbe essere per tutti noi un segnale affinché manifestazioni tali siano sostenute e si ripetano più di frequente in zone come le nostre, dove esistono risorse umane valide che spesso non vengono valorizzate ed alle quali dovrebbe essere data maggiore occasione di esprimersi.

Silvio Pellicanò

Commento di Giuseppe Grimaldi. 

... "nota stonata" della serata: l'assenza delle autorità locali alla riuscitissima ed interessantissima manifestazione. 

In effetti c'è poco da sorprendersi, ormai è un dato di fatto, i nostri Amministratori non seguono con la dovuta attenzione le attività proposte dalla gioventù locale e poi è cosa risaputa: LORO preferiscono tutta una altra ... "musica"!